industria del vetro

Vetro

Scopri le soluzioni di aspirazione Dupuy per tenere pulito, sicuro ed efficiente il tuo impianto di produzione e trasformazione del vetro: un settore esigente che necessita soluzioni specifiche.

I nostri aspiratori industriali si integrano e si adeguano perfettamente a ogni fase del processo di produzione. Vantiamo una gamma di soluzioni per ottimizzare la preparazione della materia prima: dalla fusione della sabbia silicea fino al raffreddamento del vetro. Consentiamo il recupero degli scarti di silice permettendone il riciclo durante il processo produttivo, la raccolta dei frammenti di vetro, l’aspirazione di sostanze tossiche o il trasporto delle polveri di vetro al di fuori degli impianti con grande beneficio in termini di resa e un miglioramento dell’efficienza complessiva.

Pulizia forni
Pulizia forni
Pulizia condotti trattamento fumi
Pulizia condotti trattamento fumi
Silos e tramogge
Silos e tramogge
Zona di frantumazione
Zona di frantumazione
Pulizia in linea
Pulizia in linea

Pulizia forni

I processi produttivi che includono l’utilizzo di forni possono coinvolgere particelle combustibili e materiali che rappresentano un pericolo potenziale per la salute dei lavoratori e dei consumatori. Poiché costituiscono lo strumento principale nell’industria del vetro, i forni devono essere accuratamente puliti per garantire elevati livelli di prestazioni e qualità, nonché per mantenere la conformità alle normative sulla sicurezza. Una pulizia accurata nel minor tempo è possibile grazie ad un aspiratore Dupuy che resiste alle alte temperature corredato di kit accessori specifico (tubo flessibile in metallo e un filtro NOMEX specifico).

vai alla gamma

Pulizia condotti trattamento fumi

Molteplici processi di produzione dell’industria del vetro possono rilasciare una varietà di inquinanti, come particolato, ossidi di azoto e composti di zolfo, che possono accumularsi nei condotti e ridurre l’efficienza del sistema. La pulizia regolare dei condotti è fondamentale per mantenere un’efficienza operativa adeguata, prevenire danni ai condotti stessi e conformarsi alle normative vigenti.

vai alla gamma

Silos e tramogge

I silos necessitano una pulizia accurata per rimuovere eventuali residui, prevenire l’agglomerazione delle materie prime e assicurare un flusso costante e senza interruzioni dei materiali. La pulizia delle tramogge è invece fondamentale per evitare l’intasamento dei materiali, mantenere l’accuratezza nella dosatura e ridurre il rischio di contaminazione tra diversi lotti di materie prime. Tali pulizie possono essere garantite grazie ad efficaci sistemi di aspirazione specificatamente concepiti per il settore; la pulizia regolare aiuta a prevenire problemi operativi, migliorare la qualità del prodotto e aderire agli standard di sicurezza e igiene.

vai alla gamma

Zona di frantumazione

La rimozione di frammenti e polveri nelle aree di frantumazione del vetro è cruciale poiché tali residui possono risultare pericolosi se non gestiti correttamente. Mantenere pulita l’area di frantumazione assicura che le macchine e gli equipaggiamenti funzionino in modo ottimale, evitando fermi macchina e riducendo l’usura dovuta all’accumulo di scarti di vetro, inoltre previene il rischio di infortuni ai danni dei lavoratori. La rimozione regolare dei residui di vetro e dei materiali di scarto aiuta a mantenere un ambiente di lavoro pulito, fondamentale per garantire la qualità del prodotto finale. I sistemi di aspirazione Dupuy facilitano questo compito grazie agli aspiratori identificati per il settore, che includono filtri e accessori particolarmente resistenti all’abrasione.

vai alla gamma

Pulizia in linea

Dupuy propone degli aspiratori per la pulizia delle linee, che viene eseguita senza interrompere o fermare la produzione, fondamentale soprattutto in ambienti industriali dove la continuità è essenziale. Particolarmente utile per prevenire l’accumulo di polvere, residui e altri contaminanti sui macchinari e nelle aree di produzione, evitando così potenziali intasamenti o malfunzionamenti; indispensabile in settori come la produzione di vetro float o vetro lavorato, dove la contaminazione e l’accumulo di residui possono influire sulla qualità del prodotto finale. I sistemi di aspirazione Dupuy facilitano questo compito grazie a filtri e accessori particolarmente resistenti all’abrasione e garantiscono un ambiente di produzione conforme alle normative di sicurezza e igiene.

vai alla gamma

Richiesta Informazioni