Aspiratori per nebbie oleose

La gamma di aspiratori per nebbie oleose Dupuy è dotata di appositi filtri che consentono l’aspirazione e la depurazione di grandi quantità di aria ricche di nebbie d’olio, micronebbie e fumi che rimangono in sospensione all’interno delle macchine utensili. Questi fumi oleosi si rivelano dannosi per l’ambiente e la salute umana. Essi vengono generati nel corso delle lavorazioni quando lo sfregamento dei metalli manifesta un surriscaldamento degli oli lubrorefrigeranti e causa la successiva trasformazione in nebbie d’olio. Le lavorazioni più comuni in cui si verifica questo episodio sono la tornitura, fresatura, molatura, piallatura, rettificatura, trafilatura, foratura, alesatura e tranciatura.
Le normative vigenti in questo ambito, che possono variare in base alle regioni o province, prevedono l’immediata estrazione e depurazione delle nebbie generate al fine di mantenere un ambiente di lavoro sicuro senza intaccarne la produttività.
La nostra gamma di filtri per nebbie oleose è innovativa e modulabile secondo le necessità, con possibilità di essere installata anche sulle macchine utensili più diffuse, tra cui Kazak, Makino, DMG Mori, Haas, Trumpf e molte altre. Il nostro obiettivo è quello di rendere il vostro ambiente di lavoro pulito, sicuro ed efficiente, garantendo la migliore resa ai vostri processi produttivi.

filtri per nebbie oleose

Come funziona l'aspiratore per nebbie oleose?

1. L’aria inquinata da particelle oleose e fumi sospesi viene aspirata dalla cabina della macchina utensile e convogliata attraverso la bocca di aspirazione verso i filtri, grazie alla depressione generata dalla ventola centrifuga. Qui viene sfruttato il principio della coalescenza, la propensione delle goccioline d’olio ad aggregarsi tra loro, che consente l’accumulo e il convogliamento verso la base del contenitore di raccolta.

2. L’aria ricca di particelle d’olio passa dall’interno all’esterno della camera filtrante, risultando alla fine del processo completamente depurata dagli inquinanti. Le gocce oleose separate dal flusso d’aria non subiscono alcun tipo di trattamento e possono quindi essere recuperate e riutilizzate.

3. Un tubo di drenaggio in continua “sovrapressione” recupera efficacemente le nebbie ricondensate consentendone la reimmissione diretta nella macchina utensile.

 

SKY 1000 – 1500 Filtri per nebbie oleose Filtri per nebbie oleose di media potenza

SKY 1000

1500 Filtri per nebbie oleose
Scopri i dettagli
SKY 2000 – 2500 Filtrazione coalescenza nebbie oleose Estrattore centrifugo per nebbie oleose ad alta potenza

SKY 2000

2500 Filtrazione coalescenza nebbie oleose
Scopri i dettagli
SKY 250 – 500 Aspiratori nebbie oleose unità filtranti per nebbie oleose

SKY 250

500 Aspiratori nebbie oleose
Scopri i dettagli

Richiesta Informazioni