mechanical industry

Industria meccanica

Durante il ciclo produttivo nelle aziende metalmeccaniche, la gestione degli scarti come trucioli metallici e sfridi è fondamentale non solo per la sicurezza sul lavoro, ma anche per ottimizzare l’efficienza e la sostenibilità del processo. Particolare attenzione va data alla pulizia delle vasche di oli ed emulsioni lubrificanti. Mantenere queste aree pulite è cruciale per preservare l’alta qualità delle lavorazioni e ridurre sia i tempi che i costi di manutenzione.

In risposta a queste esigenze, Dupuy ha sviluppato una gamma completa di aspiratori industriali, progettati specificatamente per la manutenzione e la pulizia di macchine utensili e CNC. Questi sistemi avanzati offrono soluzioni efficaci per la filtrazione e la separazione degli oli dai residui metallici, rendendo molto semplice il recupero ed il riutilizzo delle emulsioni nelle macchine utensili per cicli produttivi successivi.

Questi aspiratori rappresentano quindi una soluzione ideale per le aziende che puntano a migliorare le loro pratiche operative, garantendo un ambiente di lavoro più pulito e sicuro, riducendo gli sprechi e valorizzando ogni risorsa nel ciclo produttivo.

Fresatura e Foratura CNC
Fresatura e Foratura CNC
Torni CNC
Torni CNC
Laminazione
Laminazione
Rettificatrici
Rettificatrici
Trafilatura
Trafilatura
Levigatrici e Smerigliatrici
Levigatrici e Smerigliatrici
Saldatura
Saldatura
Stampaggio
Stampaggio
Lavorazioni a freddo
Lavorazioni a freddo
Macchine per elettroerosione
Macchine per elettroerosione
Burattatura
Burattatura
Pulizie generiche
Pulizie generiche

Fresatura e Foratura CNC

Durante il processo di fresatura, si generano polveri metalliche e trucioli che possono essere dannosi per la salute dei lavoratori e causare danni alle attrezzature. L’impiego degli aspiratori industriali Dupuy garantisce una pulizia accurata degli ambienti, delle tavole e delle vasche di lavorazione grazie ad accorgimenti indispensabili per l’impiego nell’industria meccanica, come la presenza di guarnizioni NBR, tubi antiabrasione, ruote antitraccia.
I nostri prodotti permettono di separare olio e trucioli, garantendo la possibilità di smaltimento differenziato. In presenza di nebbie oleose i nostri aspiratori facilitano l’abbattimento per essere quindi  ricondensate direttamente nella vasca della macchina utensile. 

vai alla gamma
fresatura

Torni CNC

L’aspirazione industriale è la migliore soluzione per effettuare la pulizia delle macchine utensili. Nello specifico, la gamma monofase e trifase CHIPVAC consente di aspirare grosse quantità di trucioli in modo comodo, rapido e pulito grazie al sistema di ribaltamento brevettato. È possibile separare l’eventuale presenza di liquido dallo scarto solido grazie alla presenza dell’apposita griglia. La struttura esterna dei nostri prodotti vanta uno spessore elevato al fine di garantire un’ottima resistenza anche per utilizzo intensivo e duraturo nel tempo. Tutte le macchine sono inoltre dotate di guarnizioni NBR, ruote antitraccia e filtri a tasche di ampia superficie.

vai alla gamma

Laminazione

Durante il processo di laminazione, si generano polveri metalliche e trucioli a causa della deformazione plastica del metallo. Un aspiratore industriale è essenziale per raccogliere queste particelle e mantenerle lontane dall’ambiente di lavoro preservando la salute degli operatori, limitando l’usura prematura delle attrezzature, mantenendo un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. Dupuy propone una gamma di prodotti estremamente completa per adattarsi alle specifiche esigenze: modelli monofase e trifase fino a 25kW con capacità di raccolta fino a 1 m³, molteplici opzioni filtranti. Tutti gli aspiratori di questa gamma sono disponibili anche in versione antideflagrante ATEX con diverse marcature.

vai alla gamma

Rettificatrici

La rimozione di materiale per abrasione che avviene durante il processo di rettifica genera polveri sottili e particelle metalliche che diffondendosi nell’ambiente circostante possono compromettere la qualità del prodotto e la sicurezza del lavoratore. Dupuy propone una gamma di aspiratori industriali per aspirare olio e trucioli estremamente robusti e dotati di tutti gli accorgimenti per lavorare in questo ambiente.

vai alla gamma

Trafilatura

La gestione appropriata del materiale di scarto è essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro, prevenire l’usura eccessiva degli utensili, e migliorare l’efficienza globale del processo di trafilatura. Per questo l’impiego di aspiratori industriali in questa fase della lavorazione è cruciale: permette di gestire e separare i trucioli generati dal prodotto liquido e gestire la formazione di nebbie oleose. Le gamme proposte si adeguano perfettamente alle esigenze dell’industria meccanica con caratteristiche tecniche flessibili che le rendono adatte a molteplici applicazioni.

vai alla gamma

Levigatrici e Smerigliatrici

I depolveratori industriali sono indispensabili per catturare le polveri all’origine, evitando il diffondersi nell’ambiente e inquinare l’aria. Potrebbero inoltre depositarsi sui macchinari impiegati nella lavorazione, diventando causa di potenziali problemi meccanici e di funzionamento delle macchine stesse. La gamma Dupuy è dotata di innovativi sistemi di pre-abbattimento delle polveri che consentono una lunga durata degli elementi filtranti. È possibile dotare i nostri prodotti di filtri assoluti HEPA H13 e carboni attivi abbattendo anche la diffusione di odori. Questi sistemi sono ideali per l’aspirazione localizzata mediante l’utilizzo di bracci articolati, o utilizzati per piccoli, medi e grandi impianti centralizzati con innumerevoli possibilità di customizzazione.

vai alla gamma

Saldatura

Gli aspirafumi FUMEBUSTER sono indispensabili per aspirare i fumi provenienti da tutti i tipi di saldatura, essi sono dotati di 4 stadi di filtrazione. Come stadio finale di filtrazione è possibile scegliere tra il filtro assoluto H13 oppure il modulo carboni attivi per abbattere gli odori. La gamma è trifase, pertanto adatta all’impiego continuativo. Si tratta di macchine dotate di braccio articolato, carrellate per facilitare la movimentazione. Nella gamma Dupuy proponiamo anche prodotti ideali per aspirare i fumi derivanti da saldatura MIG-MAG.

vai alla gamma

Stampaggio

La tipologia e la quantità del prodotto di scarto dipendono dal processo specifico di stampaggio, dal materiale utilizzato e dalla progettazione del pezzo. Per queste ragioni, Dupuy propone differenti soluzioni per ottimizzare l’aspirazione in questa fase produttiva. Le migliori gamme Dupuy identificate per tale compito sono  Chipvac, Fumebuster e Fumevac. Ognuna presenta ottime prestazioni e si adatta a specifiche applicazioni, come l’aspirazione di trucioli o fumi prodotti negli ambienti di lavorazione. 

vai alla gamma

Lavorazioni a freddo

L’aspirazione industriale è la migliore soluzione per effettuare la pulizia delle macchine utensili, nello specifico la gamma monofase e trifase CHIPVAC consente di aspirare grosse quantità di trucioli in modo comodo, rapido e pulito sfruttando il sistema di ribaltamento brevettato. E’ inoltre possibile separare l’eventuale parte liquida grazie all’utilizzo della apposita griglia. La scocca delle macchine di questa gamma vanta un elevato spessore al fine di garantire un utilizzo intensivo e duraturo nel tempo. Tutte le macchine sono inoltre dotate di guarnizioni NBR, ruote antitraccia e filtri a tasche di ampia superficie.

vai alla gamma

Macchine per elettroerosione

Dupuy propone per questa applicazione una gamma di aspiratori industriali in grado di gestire olio e trucioli, in configurazione monofase e trifase, macchine estremamente robuste e dotate di tutti gli accorgimenti per lavorare in questo ambiente. La gamma trifase SKY è ideale per abbattere le nebbie oleose e ricondensarle direttamente nella vasca della macchina utensile.

vai alla gamma

Burattatura

L’aspirazione industriale rappresenta la soluzione ottimale per mantenere la massima pulizia negli impianti produttivi, in particolare durante la fase di burattatura nell’industria meccanica. La nostra gamma Dust & Heavy Dust offre una vasta selezione, comprendendo modelli monofase e trifase con potenze fino a 25 kW. La capacità di raccolta varia notevolmente, con contenitori da 15 litri fino a 1 m³. Ogni modello della gamma è equipaggiato con filtri a tasche o a cartuccia, offrendo la possibilità di scegliere tra diversi tipi di media filtranti. Inoltre, è possibile personalizzare gli aspiratori con filtri assoluti Hepa H14 e carboni attivi. Semplificando la manutenzione, la gamma include una pratica leva scuotifiltro manuale; per sistemi più complessi, è disponibile anche un sistema di pulizia automatica. Per soddisfare esigenze specifiche, offriamo la versione INOX AISI 304 e, su richiesta, AISI 316. Tutti gli aspiratori di questa gamma sono disponibili anche in versione antideflagrante ATEX, con diverse marcature di conformità.

vai alla gamma

Pulizie generiche

È indispensabile mantenere puliti tutti gli ambienti di lavoro, in particolar modo nell’industria meccanica, al fine di prevenire qualunque problematica che possa intaccare la sicurezza degli operatori, la manutenzione dei macchinari impiegati e l’efficienza produttiva in generale. Dupuy propone la gamma Dust Heavy Dust per le pulizie generiche degli ambienti, una vasta scelta di modelli che variano per potenza e capacità di raccolta. Ogni modello della gamma è dotato di filtri a tasche o a cartuccia, con la possibilità di variare la tipologia di filtro. È inoltre possibile equipaggiare tutti gli aspiratori con filtri assoluti Hepa H14 e carboni attivi. La manutenzione è semplificata grazie a una pratica leva scuotifiltro manuale, mentre per sistemi più avanzati è disponibile la pulizia automatica.

vai alla gamma

Richiesta Informazioni